Dopo l’intervento di rinoplastica sono previsti alcuni effetti collaterali. Sebbene questi effetti collaterali siano temporanei, i pazienti possono esserne preoccupati. Pertanto, è importante conoscere i possibili effetti collaterali della chirurgia del naso.
Gonfiore: è l’effetto collaterale più duraturo della chirurgia del naso. La maggior parte del gonfiore scompare entro tre settimane, ma può richiedere fino a un anno per risolversi.
Ecchimosi: è possibile che si formino delle ecchimosi sul viso del paziente, soprattutto intorno agli occhi. Questi lividi scompaiono entro 10 giorni.
Congestione nasale: può verificarsi una congestione nasale dovuta al gonfiore post-operatorio. Una volta che il gonfiore si è attenuato, la congestione scompare. Se la congestione è dovuta alle croste e alle crosticine all’interno del naso, scompare dopo che il chirurgo ha rimosso le croste e le crosticine durante una visita di controllo.
Intorpidimento: Il naso, il labbro superiore o i denti anteriori superiori possono essere intorpiditi. Di solito scompare dopo qualche mese.
Perdita temporanea dell’olfatto: Il paziente può sperimentare una temporanea perdita dell’olfatto. Nella maggior parte dei casi, occorrono alcune settimane perché l’olfatto ritorni completamente.
Sanguinamento: Il naso del paziente può sanguinare dopo l’intervento. È una reazione normale.